Chi siamo
L’Assemblea
L’Assemblea del Comitato è costituita dai 28 rappresentanti eletti dai Consigli Direttivi dei Comitati di Coordinamento del Volontariato provinciali, in numero proporzionale ai Soggetti iscritti nelle rispettive sezioni dell’Elenco Territoriale del Volontariato Organizzato di Protezione Civile (due oppure tre).
Alle sedute dell’Assemblea del Comitato partecipa di diritto l’Assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, senza diritto di voto, assistito da rappresentanti della struttura regionale.
L’Assemblea, in occasione della seduta di insediamento, approva il Regolamento di funzionamento del CRVOPC, elegge democraticamente a maggioranza tra i suoi membri l’Organismo Direttivo Ristretto composto da dieci componenti, istituisce le commissioni interne, ne individua i componenti e ne designa il Presidente per ciascuna.
La Presidenza e la Segreteria
Nei confronti degli organismi istituzionali e degli organismi di rappresentanza del Volontariato Organizzato, il Comitato è rappresentato dal Presidente. Ne garantisce il corretto funzionamento e ne convoca le riunioni, oltre a detenerne la potestà di firma degli atti.
Il Presidente è affiancato e, in caso di assenza, sostituito dal Vicepresidente.
Le attività del Presidente e del Vicepresidente sono supportate, dal punto di vista amministrativo, dal Segretario, con particolare riferimento alla convocazione e alla verbalizzazione delle sedute, alla predisposizione degli atti e all’organizzazione delle attività del Comitato.
Le cariche sono elette dall’Organismo Direttivo Ristretto e ne assumono gli effetti anche per quest’ultimo, oltre che per il Comitato stesso.
L’Organismo Direttivo Ristretto
L’Organismo Direttivo Ristretto è l’organo di amministrazione del Comitato. È composto da dieci membri: il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario ed i presidenti delle Commissioni.
Elabora le proposte da presentare all’Assemblea e si occupa della gestione corrente del Comitato. All’inizio del mandato, l’Organismo Direttivo Ristretto elegge il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario del Comitato. Le modalità e le tempistiche di convocazione, di delibera, di votazione e di verbalizzazione delle sedute dell’Organismo Direttivo Ristretto sono le medesime previste per l’Assemblea.
Le Commissioni
Le Commissioni sono strumenti di approfondimento, ricerca e progettazione relativamente a determinate tematiche e sono composte da membri dell’Assemblea.
Attualmente sono attive le Commissioni:
– Normativa, semplificazione e provvedimenti disciplinari;
– Segreteria e ICT;
– Attività operative, emergenziali e di Colonna Mobile;
– Antincendio boschivo;
– TLC;
– Comunicazione e social.
Per ciascuna commissione, l’Assemblea, oltre ad individuarne i componenti, nomina un presidente, che ha l’onere di tenere le fila del lavoro del gruppo ed è anche membro dell’Organismo Direttivo Ristretto.
