Insediato il CRVOPC Lombardia

Il 13 luglio 2023 si è insediato, a Milano, il CRVOPC (Comitato Regionale del Volontariato Organizzato di Protezione Civile).

Il nuovo Comitato, che rappresenterà il Volontariato del territorio presso tutte le sedi istituzionali e fornirà consulenza in merito alle attività di Protezione Civile, è stato istituito con la Legge Regionale 27/2021, con il compito specifico di raccordare e coordinare i dodici CCV regionali, oltre che di affiancare Regione Lombardia a livello di coordinamento operativo delle attività.

All’insediamento erano presenti anche le istituzioni, con Romano La Russa e Fabrizio Cristalli, rispettivamente Assessore e Direttore generale Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia.

La prima seduta del CRVOPC ha visto la votazione del Regolamento e l’elezione del direttivo, formato da dieci membri, tra i quali Dario Pasini è stato eletto Presidente, Enrico Musesti Vicepresidente e Luca Bertolasi Segretario.

Ai rimanenti membri del direttivo sono state affidate, invece, le sette Commissioni destinate alla gestione di altrettante macro aree: Normativa e semplificazione e provvedimenti disciplinari a Roberto Cirelli, Segreteria e ICT a Matteo Nespoli, Attività operative, emergenziali e di Colonna Mobile a Luciano Speziale, Formazione a Giovanni Liveriero, Antincendio boschivo ad Emilio Paolo Gozzini, TLC a Giancarlo Costa, Comunicazione e social a Mattia Cambareri.

«Si inizia un nuovo percorso con nuove prerogative, mettendo in gioco le idee e la visione del VOPC della Lombardia. Abbiamo grandissime aspettative sul rinnovamento del sistema operativo lombardo di protezione civile» ha dichiarato, al termine della seduta, il neo Presidente Pasini.